A A+ A++
9/10/2023

“La disabilità ti riguarda”: per sostenere il Disability Pride, 14-15 ottobre, Bologna

“Non solo perché ognuna e ognuno di noi potrebbe essere disabile, un giorno. Ma perché le discriminazioni subite dalle persone con disabilità riguardano tutti noi. Queste discriminazioni si basano sull’idea che esista uno standard, una normalità accettabile, e che tutte le persone che non rientrano o non si riconoscono in quello standard siano in qualche modo sbagliate. Tutte le esistenze hanno valore. Corpi e menti divergenti non sono motivo di vergogna, ma di orgoglio: in due parole, Disability Pride. Con orgoglio rivendichiamo i nostri diritti, senza scambiarli per gentili concessioni, ottenere anche per le persone con disabilità quei diritti di base che per chiunque altro sono scontati.

Con queste parole, che ben rendono valori e principi promossi dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità(2006), le organizzatrici dell’evento evidenziano il valore sociale e civico di questa iniziativa.

Si chiama La disabilità ti riguarda la raccolta fondi lanciata nel web, per finanziare l’organizzazione della seconda edizione del Disability Pride Bologna, manifestazione a sostegno dei diritti delle persone con disabilità in programma il 14, giornata dedicata all’approfondimento e il 15 ottobre, giorno in cui si terrà la parata per le strade della città, con l’obiettivo di sostenere una rivoluzione culturale,” per cambiare la percezione della disabilità, sensibilizzando e coinvolgendo il territorio bolognese”. Organizzato interamente dal basso da un gruppo di volontarie e volontari, attiviste e attivisti per i diritti delle persone con disabilità, il Disability Pride Bologna non ha sovvenzioni da fondazioni o istituzioni: le donazioni consentono di rimanere indipendenti e saranno utilizzate  per sostenere i costi per interpreti Lis e ausili di varia natura, rendendo gli eventi accessibili al maggior numero di persone possibile e organizzare workshop, conferenze e spettacoli che promuovano la consapevolezza e la valorizzazione delle persone con disabilità.