A A+ A++
14/11/2013
Emergenza Filippine
Unicef

L'appello dell'UNICEF per l'emergenza tifone nelle Filippine

Per soccorrere i 4,4 milioni di bambini delle Filippine colpiti dal tifone Haiyan, l'UNICEF ha lanciato un appello per raccogliere i 34 milioni di dollari necessari a soddisfare i bisogni dei bambini e delle loro famiglie nei prossimi 6 mesi.

Si stima, infatti, che circa 100.000 bambini sotto i 5 anni e 60.000 donne in gravidanza o in allattamento siano sfollati a causa del tifone. Circa 2,8 milioni di bambini in età prescolare e scolare hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni per ragioni di sicurezza. Molte delle regioni colpite dal tifone, inoltre, sono tuttora senza elettricità, acqua potabile, cibo e medicine.

L'UNICEF é presente nel Paese con uno staff di 90 operatori, per realizzare interventi volti alla purificazione delle acque, a distribuire kit sanitari di emergenza e dosi di micronutrienti in polvere. Le operazioni di soccorso prevedono, inoltre, l'allestimento di centri di alimentazione terapeutica per il trattamento della malnutrizione acuta dei bambini, l'istituzione di programmi di recupero psico-sociale e l'individuazione e registrazione di bambini che possono essere rimasti separati dalle famiglie durante il tifone.

E' possibile effettuare una donazione all'UNICEF tramite:

- bollettino di c/c postale numero 745.000, intestato a UNICEF Italia, specificando la causale "Emergenza Filippine";

- carta di credito online sul sito www.unicef.it, oppure telefonicamente al numero verde UNICEF 800 745 000;

- bonifico bancario sul conto corrente intestato a UNICEF Italia su Banca Popolare Etica, IBAN: IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051, specificando la causale "Emergenza Filippine";

- presso il Comitato UNICEF presente nella propria città;

- inviando un sms solidale al numero 45590.