Love Youth Future: la campagna chiede ai parlamentari europei maggiore impegno per l’occupazione giovanile
L’European Youth Forum (EYF) ha recentemente lanciato, in vista delle prossime elezioni europee del maggio 2014, una campagna che chiede ai parlamentari un maggiore impegno per migliorare la condizione dei giovani nell’Unione Europea. La campagna, attraverso la piattaforma online “Love Youth Future”, propone ai futuri decisori politici europei di sottoscrivere 11 promesse su tematiche che vanno dall’equo accesso all’educazione all’implementazione di un piano d’azione per la promozione del lavoro giovanile.
L’iniziativa dell’European Youth Forum affonda le radici nel legame sempre più forte tra crisi economica e mancanza di lavoro nel contesto europeo. Gli ultimi dati Eurostat, infatti, mostrano che la disoccupazione giovanile ha raggiunto un tasso pari al 23% negli Stati membri dell’UE e che ancora più grave è la situazione nei Paesi più colpiti dalla crisi, quali Spagna e Grecia, dove i giovani senza lavoro rappresentano rispettivamente il 55,6% e il 63%.
La campagna “Love Youth Future” aspira a creare, dunque, un consenso politico riguardo l’importanza della questione giovanile, nella convinzione che si tratti di una sfida sociale oltre che economica. La piattaforma online mostra, oltre al contenuto delle 11 promesse, anche i nomi dei parlamentari che le hanno già sottoscritte, guadagnando il logo “My Pledge to Youth” da utilizzare nelle prossime elezioni.