A A+ A++
4/6/2015
Straniak Academy for Democracy and Human Rights in Ulcinj, Montenegro
© Ludwig Boltzmann Institute of Human Rights – Research association (BIM)

Ludwig Boltzmann Institute of Human Rights: Straniak Academy for Democracy and Human Rights 2015, Ulcinj/Montenegro, 6-19 settembre 2015

Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione della Straniak Academy for Democracy and Human Rights 2015 che si terrà ad Ulcinj, Montenegro dal 6 al 19 settembre 2015.

La Straniak Academy è stata fondata nel 2013 dal Ludwig Boltzmann Institute of Human Rights  in cooperazione con la Facoltà di Giurisprudenza e Sociologia dell’Università di Vienna e con la Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università del Montenegro.

L'obiettivo dell'Academy è quello di promuovere l'educazione universitaria sui temi della democrazia, dei diritti umani e dello stato di diritto, con particolare riferimento alla regione dei Balcani occidentali. L'Academy, rivolgendosi a studenti laureandi da diversi background accademici, nonchè a laureati all’inizio della carriera, stabilisce un legame fra il mondo universitario e il mondo del lavoro attraverso un format interdisciplinare ed interattivo.

L'intenso programma di due settimane si concentra su temi specifici ed include corsi e seminari su diversi campi tematici fra cui: il concetto di democrazia in un mondo globalizzato, gli strumenti internazionali e regionali nel campo dei diritti umani (Nazioni Unite, Consiglio d'europa, OSCE, Unione Europea), la rilevanza dello Stato di diritto, l'efficienza dei sistemi giudiziari e ulteriori argomenti correlati ai diritti umani.

Dopo aver superato l'esame finale, gli studenti otterranno un attestato di partecipazione all'Accademia. Inoltre, è previsto il riconoscimento di crediti (ECTS) in conformità al piano di studi e al programma delle rispettive facoltà e università di appartenenza.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 giugno 2015. Maggiori informazioni sul programma dettagliato e sulle modalità di iscrizione sono disponibili ai link nel box sottostante.

Il Ludwig Boltzmann Institute è stato fondato nel 1992 da docenti dell’Università di Vienna come centro di ricerca indipendente con l'obiettivo di contribuire al dibattito scientifico sui diritti umani a livello nazionale, europeo e mondiale.