A A+ A++
1/3/2014
Bambini rifugiati frequentano la scuola maschile presso il campo Ain-El-Sultan nella valle del Giordano, Giordania, gennaio 1957.
© UN Photo/UNRWA

MIUR: nuove Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri

Nel mese di febbraio 2014, dopo 8 anni dalla prima stesura nel 2006, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) ha pubblicato le nuove “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri”. Il documento è il risultato del lavoro di raccolta ed elaborazione dei dati effettuato dall’ufficio “Immigrazione, orientamento e lotta all’abbandono scolastico” della Direzione generale per lo studente del MIUR.

Di fronte ad una realtà profondamente mutata sia in termini di numerosità che di distribuzione degli alunni di cittadinanza non italiana, con le nuove Linee guida il Ministero intende proporre ai dirigenti scolastici, insegnanti, genitori, operatori delle associazioni uno strumento di lavoro aggiornato con indicazioni circa la formazione dei giovani e degli adulti.

Il documento è suddiviso in due parti. La prima, dedicata all’esame del contesto, offre una descrizione del panorama generale della presenza degli alunni stranieri nelle scuole italiane oggigiorno, trattando le diverse categorie degli stessi a seconda dell’età, status giuridico, situazione familiare.

La seconda parte, facendo riferimento all’accoglienza come “l’insieme degli adempimenti e dei provvedimenti attraverso i quali viene formalizzato il rapporto dell’alunno e della sua famiglia con la realtà scolastica”, contiene tutta una serie di indicazioni operative. In questo ambito vengono, infatti, trattati temi come l’iscrizione all’anno scolastico, il ruolo degli Uffici scolastici regionali, il coinvolgimento delle famiglie degli alunni, l’orientamento, gli esami, le vie per contrastare i ritardi scolastici, l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua, la formazione del personale docente.