A A+ A++
25/2/2003 (Archivio storico)

Master Europeo

Comunicato stampa
- Aperte le candidature al Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione 2003-2004 con sede a Venezia, giunto al suo sesto anno accademico.

- - Questo originale programma di studi avanzati, a carattere multi e inter-disciplinare, è stato creato nel 1997 per iniziativa dell’Università di Padova. Le università europee partecipanti al Programma di Master sono 27. Il Programma ha il supporto dell’Unione europea, del Comune di Venezia e della Regione del Veneto. Il Master gode inoltre del patrocinio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite e dell’Unesco, nonchè della collaborazione del Consiglio d’Europa e dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
- - Il Corso di Master offre ai laureati in possesso dei prescritti requisiti un’ottima possibilità di studiare i diritti umani e i processi di transizione e sviluppo democratico, sia dal punto di vista teorico che da quello operativo. I partecipanti al Corso seguono lezioni e seminari tenuti da docenti universitari ed esperti di organizzazioni internazionali governative e non governative di riconosciuto prestigio.
- - Nel corso del primo semestre, che si svolge da settembre a gennaio, gli studenti seguono i corsi presso la sede del Master Europeo a Venezia, al Monastero di San Nicolò. Il primo semestre si conclude con una missione di addestramento sul campo della durata di una settimana. Le sei missioni precedenti si sono svolte in Bosnia e Erzegovina col supporto del Governo italiano (Ministero della Difesa).
- - Nel secondo semestre (da febbraio a luglio) gli studenti proseguono i loro studi recandosi presso le 27 università nei 15 paesi dell’Unione Europea. Una volta superati con profitto gli esami di primo e secondo semestre ed aver redatto la tesi di Master, i diplomati ricevono il certificato di “European MA (Master of Arts) in Human Rights and Democratization”.
- - L’anno accademico 2003/2004 sarà testimone di un importante sviluppo istituzionale: il Centro Inter-universitario Europeo per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC), fondato a Venezia nel settembre 2002 da 20 università coinvolte nel programma del Master Europeo, prenderà il posto dell’Università di Padova nel coordinamento e nella gestione del programma. Questa transizione riguarderà anche il titolo accademico conferito, poichè le università coinvolte nell’EIUC sono in procinto di istituire un titolo congiunto (European Joint-Degree).
- - I primi quindici diplomati nella graduatoria finale ricevono un'ulteriore borsa (internship) semestrale da utilizzare presso Organismi internazionali, Ministeri Affari Esteri e Organismi non governativi sulla base di prestabiliti accordi tra questi e la Direzione del Master. I diplomati E.MA sono ad oggi 346, provenienti da 33 paesi diversi.
- - I corsi vengono tenuti in inglese (in via prevalente) e in francese. La tesi deve essere scritta in una di queste lingue. E’ pertanto richiesta la conoscenza ottima dell’inglese e buona del francese. - I partecipanti ricevono una borsa per il primo semestre ed una borsa di mobilità per il secondo semestre. - I candidati devono essere in possesso di una laurea universitaria che abbia attinenza al tema dei diritti umani, della democrazia e del buon governo (good governance) come, per esempio, una laurea in legge o in scienze politiche e sociali. Esperienze di lavoro (debitamente certificate) nel campo dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo o aiuti umanitari in organizzazioni internazionali, governative e non-governative, costituiscono titolo utile ai fini dell’ammissione.
- - Prof. Antonio Papisca
- - - LA SCADENZA PER PRESENTARE LA CANDIDATURA È IL 10 MARZO 2003 - E.MA Secretariat in Venice - E-mail: secretariat@emahumanrights.org -
- Internet: https://www.ema-humanrights.org/
- - Monastery of San Nicolò, Riviera San Nicolò, 26 I-30126 Venice – The Lido - tel. +39-041-526.54.85, fax. +39-041-526.29.27 -

Aggiornato il

16/7/2009