A A+ A++
19/11/2014
sfondo bianco, mappamondo con al centro il numero 25 e attorno la scritta "convention on the rights of the child 1989-2014"
© OHCHR/Un Office of High commissioner on Human Rights

Nazioni Unite: 25° anniversario della Convenzione sui diritti del bambino

Il 20 novembre del 2014 la Convenzione sui diritti del bambino festeggia 25 anni dalla sua adozione. Si tratta della Convenzione delle Nazioni Unite che è stata più rapidamente e diffusamente ratificata (194 Stati Parti).

Per questo anniversario, l’Unicef si è chiesto se adesso “Il mondo è un posto migliore per i bambini”. Questa domanda dà il titolo ad una pubblicazione che intende fare il punto sui progressi raggiunti in questi 25 anni raccogliendo saggi di esperti in materia, nonchè un’analisi quantitativa sui progressi dall’adozione della Convenzione.

Sempre per celebrare questo importante anniversario, il 24 settembre scorso gli esperti del Comitato per i diritti del bambino si sono intrattenuti con bambini e ragazzi di 14 diversi Paesi per parlare con loro tramite "Google+ Hangouts". Bambini e ragazzi hanno scelto assieme gli argomenti di conversazione e hanno eletto due rappresentanti che hanno fatto da portavoce con gli esperti del Comitato.
Si sono tenute 4 sessioni di Google+ Hangouts dal vivo, disponibili anche su Youtube.

Nel box sottostante il link alla pubblicazione dell’Unicef ed il link di youtube alla prima delle 4 sessioni del Google+ Hangouts (dal quale si possono raggiungere le altre tre sessioni).