A A+ A++
9/6/2015
Bandiere degli Stati membri dell'ONU, all'esterno del quartiere generale delle Nazioni Unite, New York (USA)
© UN Photo/Joao Araujo Pinto

Nazioni Unite: 55° sessione della Commissione per i diritti economici, sociali e culturali, Ginevra, 1-19 giugno 2015

Dall’ 1 al 19 giugno 2015 si svolge a Ginevra la 55° sessione plenaria del Comitato per i diritti economici, sociali e culturali (CESCR), l’organismo composto da 18 esperti indipendenti incaricati di monitorare l’implementazione del Patto internazionale sui diritti economici e culturali (1976) da parte degli Stati che lo hanno ratificato.

Nel corso della sessione, il Comitato prenderà in esame i rapporti presentati dai seguenti Paesi: Kirghizistan, Venezuela, Mongolia, Tailandia, Irlanda, Cile e Uganda.

Con l’occasione, si terrà anche una discussione generale su un draft general comment riguardo al diritto a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro (articolo 7 del Patto). Lo scopo del commento generale è quello di fornire una guida autorevole per gli Stati contraenti in merito alle misure da adottare per garantire il pieno rispetto dei diritti di cui al presente articolo.

Ad oggi, 164 sono gli stati che hanno ratificato il Patto internazionale sui diritti economici e culturali e che pertanto sono tenuti a presentare relazioni periodiche alla Commissione riguardo la sua implementazione.

I rapporti presentati dagli Stati e altre utili informazioni sono disponibili ai link nel box sottostante.