A A+ A++
20/1/2016
Foto in bianco e nero di una bambina ritratta in piedi di fronte alla lavagna di una scuola dell'UNICEF.
© UN Photo/Roger Lemoyne

Nazioni Unite: 71° sessione del Comitato sui diritti del bambino, Ginevra, 11-29 gennaio 2016

E’ in corso fino al 29 gennaio, a Ginevra, la 71° sessione del Comitato sui diritti del bambino. Tale organo è composto da 18 esperti indipendenti incaricati di monitorare l’implementazione della Convenzione sui diritti del bambino (1989) da parte de195 membri che l’hanno ratificata.

Nel corso della sessione, il Comitato prenderà in esame i rapporti periodici presentati dai governi dei seguenti Paesi: Senegal, Iran, Lettonia, Oman, Irlanda, Francia, Haiti, Perù, Zimbawe, Maldive, Zambia, Benin, Brunei, Kenya. 

All’interno del Comitato, è inoltre in corso una discussione generale su un draft general comment inerente il rapporto tra spesa pubblica nazionale e diritti del bambino (art. 4). Lo scopo del commento generale è fornire alcune linee guida e principi generali agli Stati contraenti al fine di promuovere un cambiamento radicale nella gestione della spesa pubblica da parte dei governi nazionali e poter così garantire una reale implementazione dei diritti del bambino.

Oltre alla Convenzione, sono stati adottati tre Protocolli Opzionali riguardanti il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati (2000), la vendita, la prostituzione e la pornografia rappresentante bambini (2000) e la procedura di reclamo (2011). La Convenzione è il trattato internazionale in materia di diritti umani con il maggior numero di ratifiche da parte degli Stati.