A A+ A++
30/7/2012
I bambini non conoscono la discriminazione razziale
© UNPhotos/UN

Nazioni Unite: 81° sessione del Comitato per l’eliminazione della discriminazione razziale, Ginevra, 6-31 agosto

Dal 6 al 31 agosto 2012 si terrà a Ginevra l’81° sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale (United Nations Committee on the Elimination of Racial Discrimination – CERD).

La sessione prevede una discussione tematica sulla questione dell'odio razziale ("Racist  hate speech"), nel contesto della Convenzione internazionale sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale (1965), la quale, all’art.4, dispone che gli Stati parte sono tenuti a sanzionare ogni propaganda ed organizzazione che s'ispiri a teorie basate sulla superiorità di una razza o di un gruppo di individui di un certo colore o di una certa origine etnica, o che pretendano di giustificare o di incoraggiare ogni forma di odio e di discriminazione razziale.
La discussione tematica ha come obiettivo quello di approfondire le cause e le conseguenze derivanti dai discorsi di stampo razzista, al fine di trovare adeguate modalità per combatterli, attraverso uno scambio di informazioni ed esperienze, e per delineare i progressi compiuti e le sfide ancora da affrontare.

Durante la sessione verranno presi in esame i rapporti sugli sforzi intrapresi in chiave antidiscriminatoria dai governi di Austria, Belize, Ecuador, Fiji, Finlandia, Liechtenstein, Repubblica di Corea, Senegal, Tajikistan e Thailandia.

Il Comitato, istituito ai sensi dell'Art. 8 della Convezione, si compone di 18 esperti indipendenti ed è stato il primo organo creato dalle Nazioni Unite per monitorare le azioni intraprese dagli Stati per adempiere agli obblighi sanciti da uno specifico trattato. Il Comitato ha la funzione di esaminare i rapporti consegnati periodicamente dagli Stati parte inmerito alle azioni intraprese allo scopo di conformarsi alle disposizioni della Convenzione.