diritti umani

Nazioni Unite: 85° sessione del Comitato per l'eliminazione della discriminazione razziale (CERD)

I bambini non conoscono la discriminazione razziale
© UNPhotos

Si svolge a Ginevra, dal 11 al 29 agosto 2014, la ottantacinquesima sessione del Comitato sull'eliminazione della discriminazione razziale (CERD).

Durante la sessione verranno presi in esame i rapporti sugli sforzi intrapresi in chiave antidiscriminatoria dai governi di Camerun, El Salvador, Estonia, Iraq, Giappone, Perù e Stati Uniti d’America.

I Paesi in questione fanno parte dei 177 Stati che hanno ratificato la Convenzione internazionale sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale (1965). L'Italia è parte della Convenzione dal 1976 e, ad oggi, ha presentato al Comitato 18 rapporti periodi.

Il Comitato, istituito ai sensi dell'art. 8 della Convezione, si compone di 18 esperti indipendenti ed è stato il primo organo creato dalle Nazioni Unite per monitorare le azioni intraprese dagli Stati per adempiere agli obblighi sanciti da uno specifico trattato. Il Comitato ha principalmente la funzione di esaminare i rapporti consegnati periodicamente dagli Stati parte riguardo gli sforzi fatti per conformarsi alle disposizioni della Convenzione.

Collegamenti

Strumenti internazionali

Parole chiave

razzismo diritti umani Comitati Nazioni Unite monitoraggio