A A+ A++
24/11/2022

Nazioni Unite: Durante la giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne sarà annunciata la campagna UNiTE

Il 25 Novembre si celebra la giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. La data del 25 novembre, scelta per ricordare le sorelle Mirabal, tre attiviste politiche della Repubblica Dominicana brutalmente assassinate nel 1960 per ordine del dittatore Rafael Trujillo, è stata ufficialmente dichiarata Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne nel 2000, grazie ad una risoluzione dell'Assemblea Generale.

Dall’inizio del Movimento #MeToo, creato nel 2006, mobilitazioni e dimostrazioni a livello mondiale hanno evidenziato l’urgenza e il bisogno di prevenire e rispondere adeguatamente contro la violenza perpetrata nei confronti di donne e bambine. L’enorme mobilitazione di questo movimento ha incontrato resistenza con il sorgere di gruppi anti-diritti e anti-femministi, portando ad un aumento di attacchi nei confronti delle donne attiviste che promuovono e proteggono i diritti umani.

Importante in questo senso è il supporto e l’incoraggiamento che viene dato alle organizzazioni che promuovono i diritti delle donne. In questa ottica si inquadra il tema “UNiTE! Activism to End Violence Against Women and Girls”

La campagna UNiTE, inizierà il 25 novembre e si concluderà il 10 dicembre. L’obiettivo mira a mobilitare la società ed incoraggiarli a diventare attivisti nella prevenzione della violenza contro le donne.

Tra le attività previste il mercoledì 24 novembre (10.00-11.00am ET) ci sarà un evento ufficiale dell’ONU che sarà disponibile nel UN Women Youtube channel o UN Web TV.