A A+ A++
22/5/2013
Logo ottavo degli Obiettivi ONU di Sviluppo del Millennio, Promuovere un partenariato globale per lo sviluppo; raffigura in modo stilizzato quattro persone abbracciate su sfondo azzurro.
© UNDP

Nazioni Unite: Festival del Millennio, Bruxelles, 31 maggio – 9 giugno 2013

Si svolge a Bruxelles, dal 31 maggio al 9 giugno 2013, il Festival del Millennio (Millennium International Documentary Film Festival), una rassegna cinematografica organizzata dall’UNDP (Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo), dal Fondo per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio (MDG-F) e da altre agenzie specializzate delle Nazioni Unite. Il festival, che ha luogo ogni anno a partire dal 2009, mira a sensibilizzare le più larghe fasce della popolazione riguardo le tematiche sociali, culturali e ambientali relative agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs) attraverso la proiezione di film e documentari prodotti in diverse parti del mondo.

Questo evento vuole dare spazio alle voci  e alle visioni dei registi che si propongono di descrivere ed interpretare il mondo nella sua ricchezza e complessità, ritenendo che il cinema possa giocare un ruolo fondamentale nel favorire una riflessione sulle sfide contemporanee legate allo sviluppo e alla lotta alla povertà.

Particolarmente interessante, nell’ambito di questa 5° edizione del Festival del Millennio, è l’istituzione di una “Giuria degli Europei” (Jury of Europeans), composta da 27 persone, una per ogni Stato membro dell’Unione Europea. Lo scopo è quello di porre al centro dell'evento il significato del processo di integrazione europea e il valore dell’ottavo Obiettivo del Millennio, che invita gli Stati a “promuovere un partenariato globale per lo sviluppo”.