A A+ A++
14/9/2013
Votante immerge il dito nell'inchiostro dopo aver votato, sistema utilizzato in molti paesi per evitare brogli elettroali.
© UN Photo/Steve Tickner

Nazioni Unite: Giornata internazionale per la democrazia, 15 settembre 2013

Il 15 settembre 2013 si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per la democrazia, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007 (A/RES/62/7) per incoraggiare i Governi a rafforzare i programmi nazionali dedicati alla promozione e al consolidamento della democrazia. La volontà, infatti, è quella di contribuire al riconoscimento della democrazia come valore universale, da declinare in modo peculiare in ogni singolo Paese attraverso la piena partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

La Giornata internazionale del 2013, promossa con il tema “Rafforzare le voci per la democrazia”, vuole sottolineare come l’opinione delle persone, espressa in modo diretto o attraverso i rappresentanti eletti, debba essere posta al centro del dibattito contemporaneo sui temi della politica, dell’economia, dell’ambiente e dello sviluppo. Si ritiene, infatti, che rendere i cittadini capaci di far sentire la propria voce rappresenti un elemento chiave per la qualità della democrazia.

La Giornata internazionale per la democrazia è promossa dall’Unione Inter-parlamentare (IPU, Inter-Parliamentary Union), organizzazione internazionale che riunisce 162 parlamenti nazionali. Le sue attività contribuiscono allo scambio di conoscenza e alla cooperazione tra parlamentari di tutto il mondo e sostengono la crescente affermazione della democrazia alla luce delle sfide contemporanee.