A A+ A++
11/6/2021

Nazioni Unite: Giornata mondiale contro il lavoro minorile – 12 giugno 2021

Il 2021 è l'Anno internazionale per l'eliminazione del lavoro minorile. Nonostante il lavoro minorile sia diminuito di oltre un terzo nell'ultimo decennio, circa 160 milioni di bambini ne sono ancora vittime.

Per la Giornata mondiale contro il lavoro minorile, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL)  e l'UNICEF hanno pubblicato nuove stime e tendenze globali sul lavoro minorile (2016-2020), sotto l'egida di Alliance 8.7. Secondo il rapporto i progressi per porre fine al lavoro minorile si sono fermati per la prima volta in 20 anni, invertendo la precedente tendenza al ribasso che ha visto il lavoro minorile diminuire di 94 milioni tra il 2000 e il 2016. Le nuove stime sono un campanello d’allarme e richiedono un rinnovato impegno ed energia per voltare l'angolo e spezzare il ciclo della povertà e del lavoro minorile.

La Giornata mondiale contro il lavoro minorile di quest'anno sarà celebrata con una "Settimana di azione", dal 10 al 17 giugno 2021. Durante questa settimana speciale, eventi e attività in tutto il mondo forniranno l'opportunità per discutere le nuove stime globali dell'ILO-UNICEF e le tendenze sul lavoro minorile e mostrare i progressi nell'attuazione dell'Anno internazionale "Promesse d'azione 2021". La Giornata mondiale di quest'anno, e l'azione intrapresa durante l'anno, contribuiranno alla prossima Conferenza globale sul lavoro minorile che sarà ospitata nel 2022 dal governo del Sudafrica.

Inoltre, vale la pena segnalare un’iniziativa dell’11 giugno a Bologna (da remoto): il seminario sul lavoro minorile che chiude il ciclo di incontri che si sono svolti lungo il periodo 2019-2021 in concomitanza con il Centenario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

Per seguire le attività della Settimana 10-17 giugno 2021, vi invitiamo a visitare il sito dell'ILO