A A+ A++
14/12/2009
Colombe, simbolo di pace, liberate nei pressi della moschea di Hazrat-i-Ali, Afhanistan, nella giornata internazionale della pace, che ricorre il 21 settembre.
© UN Photo/Helena Mulkerns

Nazioni Unite – Workshop internazionale sul tema del “diritto dei popoli alla pace” - Ginevra, 15-16 dicembre 2009

 

Il 15 e 16 dicembre si svolgerà a Ginevra un workshop internazionale sul tema del “diritto dei popoli alla pace”, a cui parteciperanno esperti provenienti da diverse aree geografiche, nonché rappresentanti di Stati e organizzazioni inter-governative e non-governative.

Il workshop sarà organizzato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, ai sensi del para. 12 della Risoluzione A/HRC/11/4, intitolata “Promozione del diritto dei popoli alla pace”, adottata dal Consiglio diritti umani il 12 giugno 2009, nel corso della sua undicesima sessione.

Il workshop si articolerà in una sessione inaugurale e in tre sessioni tematiche, rispettivamente su:
1. Contenuto e portata del diritto dei popoli alla pace, ai sensi delle rilevanti risoluzioni dell’Assemblea Generale, della Commissione sui diritti umani e del Consiglio diritti umani;
2. Individuazione di misure concrete per accrescere la consapevolezza tra i cittadini, a livello nazionale e internazionale, circa l’importanza di realizzare tale diritto;
3. Individuazione di misure concrete per mobilitare gli Stati, le organizzazioni inter-governative e non-governative per la promozione del diritto dei popoli alla pace.

L’Alto Commissario per i diritti umani preparerà un rapporto sulle conclusioni del workshop da presentare al Consiglio diritti umani nel corso della sua quattordicesima sessione.