A A+ A++
8/8/2013
Primo piano di alcuni ragazzi nella sala dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in occasione del lancio dell'Anno Internazionale della Gioventù, New York, 12 agosto 2010
© UN Photo/Paulo Filgueiras

Nazioni Unite: aperte le candidature per l'edizione 2013- 2014 dei programmi UNV e JPO

Il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA), in collaborazione e con il finanziamento della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano, sta raccogliendo candidature per l’edizione 2013/2014 del Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come JPO Programme, e del Programmma dei Volontari delle Nazioni Unite (UN Youth Volunteers Programme).

Il JPO Programme è rivolto a giovani laureati interessati a svolgere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali del sistema ONU per un periodo di due anni. Lo scopo del Programma è duplice. Da una parte esso favorisce le attività di cooperazione tecnica delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari ad iniziative di sviluppo, dall'altra consente a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere rilevanti esperienze professionali che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

Requisiti essenziali sono la nazionalità italiana o di un paese in via di sviluppo, il possedimento di un titolo accademico (laurea vecchio ordinamento a ciclo unico, laurea specialistica o laurea triennale accompagnata da un master) e una conoscenza ottima della lingua inglese. L’età massima per partecipare è di 30 anni (nati dopo il 1 gennaio 1983).

Le domande devono essere redatte su apposito modulo, reperibile presso il sito web di UN/DESA - www.undesa.it o www.esteri.it, e dovranno essere consegnate, con documentazione allegata entro il termine improrogabile del 31 ottobre 2013, a mano oppure via posta. Non fa fede il timbro postale.

Il Programma dei Volontari delle Nazioni Unite (UN Youth Volunteers Programme) dà la possibilità a giovani che siano in possesso di una laurea di offrire i propri servizi in Paesi in via di sviluppo per un anno. Lo scopo del Programma UNV è di contribuire alla costruzione della pace e dello sviluppo attraverso il volontariato.

I requisiti per poter partecipare a tale programma sono di essere nati il o dopo il 1 gennaio 1987, il possedimento di un titolo accademico (laurea vecchio ordinamento a ciclo unico, laurea specialistica o laurea triennale accompagnata da un master) e una conoscenza ottima della lingua inglese.

Tutti i documenti devo essere inviati per e-mail al seguente indirizzo entro il 15 settembre 2013: unvinfo@undesa.it