© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Il 28 settembre 2014, con la ratifica da parte di otto nuovi Stati della Convenzione Internazionale sul commercio delle armi convenzionali (Arms Trade Treaty - ATT), è stato raggiunto e superato il numero di 50 ratifiche necessarie all’entrata in vigore del Trattato stesso.
L’ATT acquisterà efficacia formale a partire dal 24 Dicembre 2014.
Il Trattato, adottato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 2 aprile 2013, con Risoluzione 68/31, definirà e regolamenterà gli standard internazionali cui gli stati Parte dovranno conformarsi in tema di commercio delle armi convenzionali, delle loro componenti e munizioni. Contribuendo, tra l’altro, alla prevenzione del commercio illecito di armi, lo scopo della Convenzione è quello di contribuire al raggiungimento della pace e della sicurezza internazionale, ridurre la sofferenza umana e promuovere la cooperazione e la trasparenza.
Gli Stati che alla data odierna hanno ratificato il Trattrato internazionale sul commercio delle armi convenzionali sono 53. L’Italia ha depositato la propria ratifica il 2 Aprile 2014.
6/10/2014