A A+ A++
10/10/2014
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva il Trattato internazionale sul commercio delle armi convenzionali
© UN Photo/Devra Berkowitz

Nazioni Unite: è prossima l'entrata in vigore del Trattato internazionale sul commercio delle armi convenzionali

Il 28 settembre 2014, con la ratifica da parte di otto nuovi Stati della Convenzione Internazionale sul commercio delle armi convenzionali (Arms Trade Treaty - ATT), è stato raggiunto e superato il numero di 50 ratifiche necessarie all’entrata in vigore del Trattato stesso.
L’ATT acquisterà efficacia formale a partire dal 24 Dicembre 2014.

Il Trattato, adottato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 2 aprile 2013, con Risoluzione 68/31, definirà e regolamenterà gli standard internazionali cui gli stati Parte dovranno conformarsi in tema di commercio delle armi convenzionali, delle loro componenti e munizioni. Contribuendo, tra l’altro, alla prevenzione del commercio illecito di armi, lo scopo della Convenzione è quello di contribuire al raggiungimento della pace e della sicurezza internazionale, ridurre la sofferenza umana e promuovere la cooperazione e la trasparenza.

Gli Stati che alla data odierna hanno ratificato il Trattrato internazionale sul commercio delle armi convenzionali sono 53. L’Italia ha depositato la propria ratifica il 2 Aprile 2014.

Risorse

Aggiornato il

6/10/2014