A A+ A++
15/4/2019
La Sfera Armillare, opera di Paul Manship, sullo sfondo il Palazzo delle Nazioni Unite, Ginevra (Svizzera).
© UN Photo/P Klee

Nazioni Unite: il Comitato sulle sparizioni forzate esamina il rapporto periodico dell'Italia

Dall'8 al 18 aprile 2019 si svolge, presso il Palais Wilson a Ginevra, la 16^ sessione del Comitato delle Nazioni Unite sulle sparizioni forzate (CED).

Il Comitato è composto da dieci esperti indipendenti e ha la funzione di monitorare l’implementazione della Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalla sparizione forzata da parte degli Stati che l’hanno ratificata. Il Comitato è stato istituito ai sensi dell’art. 26 di tale Convenzione.

Nel corso di questa sessione, il Comitato prende in esame i rapporti periodici presentati dai governi di Italia, Cile e Perù.

Il Comitato si è riunito con l’Italia per costruire un dialogo costruttivo su questioni affrontate nel report presentato dall’Italia relativo agli art. 1-29 della Convenzione, tra cui: la definizione e la criminalizzazione della sparizione forzata; il procedimento giudiziario e la cooperazione in materia penale; le misure di prevenzione delle sparizioni forzate; e le misure di riparazione e protezione dei bambini contro la sparizione forzata.

Adottata nel dicembre del 2006, la Convenzione sulle sparizioni forzare è entrata in vigore il 23 dicembre 2010. Attualmente è stata ratificata da 52 stati. L’Italia ha firmato la Convenzione il 3 luglio del 2007 e la ha ratificata l’8 ottobre 2015.

Il programma della sessione, i rapporti periodici e altre utili informazioni sono disponibili ai link sottostanti.