A A+ A++
18/6/2019
Ampia vista della Sala dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con due maxischermi ai lati del tavolo relatori, New York (USA)
© UN Photo/Paulo Filgueiras

Nazioni Unite: l’Assemblea generale sceglie i Membri non permanenti del Consiglio di Sicurezza 2020-2021

Il 7 giugno l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha eletto, con voto segreto, i membri non permanenti del Consiglio di Sicurezza per il biennio 2020-2021.
I nuovi membri non permanenti saranno Estonia, Niger, Saint Vincent e Grenadine, Tunisia e Vietnam. I cinque subentreranno ai membri precedenti (Costa d’Avorio, Guinea Equatoriale, Kuwait, Perù e Polonia) dal 1° gennaio 2020 a fianco di Belgio, Repubblica Dominicana, Germania, Indonesia e Sudafrica, che staranno invece completando il secondo anno del loro mandato.

Il Consiglio di Sicurezza è formato da 15 membri, di cui 5 permanenti e 10 non permanenti. Le elezioni per i membri non permanenti si tengono ogni anno per un mandato di due anni e seguono il principio di rotazione geografica in modo da garantire equa rappresentanza a tutte le regioni.

Nelle votazioni di quest'anno Niger, Tunisia and Vietnam sono stati eletti senza opposizioni, invece Saint Vincent e Grenadine, per il gruppo America Latina e Caraibi, e l’Estonia, per il gruppo dell’Europa dell’est, hanno rispettivamente vinto contro El Salvador e la Romania.
Saint Vincent e Grenadine rappresenta il più piccolo Stato che abbia mai avuto un seggio all’interno del Consiglio di Sicurezza.

 

Aggiornato il

18/6/2019