© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Il 2015 Global Monitoring Report – Education for All (EFA) 2000-2015: Achievements and Challenges fornisce una valutazione completa dei progressi sul tema dell'educazione compiuti dal 2000 fino alla data limite per il raggiungimento degli obiettivi fissati in occasione del 2000 World Education Forum a Dakar (Senegal).
I sei obiettivi fissati a Dakar riguardano:
I risultati principali del 2015 EFA Global Monitoring Report dell’UNESCO indicano che solo un terzo dei paesi ha raggiunto gli obbiettivi prefissati e solo la metà ha raggiunto l’obiettivo più monitorato relativo all’universalità dell’iscrizione alla scuola primaria. 22 miliardi di dollari all’anno in più saranno necessari, in aggiunta agli altrettanto ambiziosi contributi governativi, al fine di assicurare il raggiungimento dei nuovi obiettivi di istruzione fissati per l’anno 2030. Inoltre, da quanto emerge nel rapporto, i bambini più poveri hanno cinque volte più probabilità di non completare la scuola elementare rispetto ai bambini ricchi ed è per questo che Irina Bokova, direttore generale dell’UNESCO, ha sottolineato la necessità di strategie specifiche e ben finanziate che diano la priorità ai più poveri, specialmente alle ragazze, al fine di ridurre in maniera significativa il divario nell’alfabetizzazione e garantire un’istruzione universale.
2/7/2015