A A+ A++
23/3/2012
Vera Vigevani Jarach, madre de Plaza de Mayo, intervento presso la facoltà di Scienze Politiche, Università di Padova, 19 novembre 2010.
© Centro diritti umani - Università di Padova/Centro diritti umani

Nazioni Unite: seconda sessione del Comitato sulle sparizioni forzate, Ginevra, 26-30 marzo 2012

Dal 26 al 30 marzo 2012 si terrà a Ginevra la seconda sessione del Comitato delle Nazioni Unite sulle sparizioni forzate (CED). Il Comitato è composto da dieci esperti e ha la funzione di monitorare l'implementazione della Convenzione internazionale sulla protezione di tutte le persone dalla sparizione forzata da parte degli Stati che ne fanno parte. Il Comitato è stato istituito ai sensi dall'art. 26 di tale Convenzione.

Adottata nel dicembre del 2006, la Convenzione internazionale sulle sparizioni forzate è entrata in vigore il 23 dicembre 2010, trenta giorni dopo la deposizione del ventesimo strumento di ratifica, come previsto dall'art. 39,1.

Attualmente la Convenzione è stata firmata da 91 Stati e ratificata da 31. L'Italia ha firmato la Convenzione il 3 luglio del 2007 ma non ha ancora ratificato il trattato.

L'agenda dei lavori provvisoria per questa seconda sessione prevede una serie di attività preliminari, tra cui la revisione del regolamento adottato durante la prima sessione del Comitato nel novembre 2011 e la discussione sui temi rilevanti per i lavori del Comitato. Sono inoltre previsti degli incontri di consultazione con gli Stati parte della Convenzione, nonché con organizzazioni non governative e altre parti interessate alle questioni relative all'attuazione della Convenzione. Il Comitato discuterà infine il preogramma della terza sessione, che avrà luogo nel novembre 2012.

L'agenda provvisoria è disponibile alla pagina web del Comitato sulle sparizioni forzate.