A A+ A++
31/10/2012
Madre di un "Desparecido" argentino
© UN Photo/Evan Schneider /UN Photo/Evan Schneider

Nazioni Unite: terza sessione del Comitato sulle sparizioni forzate, Ginevra, 29 ottobre - 9 novembre 2012

Dal 29 ottobre al 9 novembre 2012 si tiene a Ginevra la terza sessione del Comitato delle Nazioni Unite sulle sparizioni forzate (CED). Il Comitato, istituito ai sensi dall'art. 26 della Convenzione internazionale sulla protezione di tutte le persone dalla sparizione forzata, è composto da dieci esperti ed ha la funzione di monitorare l'implementazione della Convenzioneda parte degli Stati che l'hanno ratificata.

Adottata nel dicembre del 2006, la Convenzione internazionale sulle sparizioni forzate è entrata in vigore il 23 dicembre 2010, trenta giorni dopo la deposizione del ventesimo strumento di ratifica, come previsto dall'art. 39,1. Attualmente la Convenzione è stata firmata da 91 Stati e ratificata da 36. L'Italia ha firmato la Convenzione il 3 luglio del 2007 ma non ha ancora ratificato il trattato.

L'agenda provvisoria dei lavori della terza sessione del Comitato prevede due discussioni tematiche, riguardanti le connessioni tra traffico di essere umani e sparizioni forzate, e il principio di non-respingimento, di espulsione e estradizione sancito all’art. 16 della Convenzione. Sono inoltre previsti degli incontri di consultazione con gli Stati parte della Convenzione, nonché con organizzazioni non governative e altri attori interessati alle questioni relative all'attuazione della Convenzione.

Il Comitato ha inoltre il compito di definire il programma della sua quarta sessione, che avrà luogo nell’aprile del 2013.