A A+ A++
18/10/2017
Copertina di "Intercultural Dialogue in EU Foreign Policy. The Case of the Mediterranean from the End of the Cold War to the Arab Uprisings", autore Pietro de Perini

Nuova pubblicazione: "Intercultural Dialogue in EU Foreign Policy. The Case of the Mediterranean from the End of the Cold War to the Arab Uprisings" di Pietro de Perini

La casa editrice Routledge ha pubblicato il libro "Intercultural Dialogue in EU Foreign Policy. The Case of the Mediterranean from the End of the Cold War to the Arab Uprisings" del Dr. Pietro de Perini, ricercatore presso il Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell'Università di Padova.

Il libro presenta una analisi originale e rigorosa dei diversi sforzi dell'Unione Europea per avanzare il dialogo interculturale nell'ambito della propria politica estera nei confronti del Mediterraneo durante il periodo 1990 -2014. Dalla fine della Guerra Fredda, l'UE ha investito sempre più retorica e risorse nella promozione del dialogo interculturale. Nonostante questo impegno, l'UE non ha mai offerto una definizione chiara e univoca su ciò che questo concetto comporta e a cosa sia effettivamente finalizzato. Adottando una prospettiva fondata sulla Foreign Policy Analysis (FPA) e approciandosi al dialogo interculturale come ad uno degli strumenti di politica estera sviluppati dall'UE per gestire le relazioni con i propri partner del Mediterraneo, il libro espone le cause e le modalità dello sviluppo contradittorio di questo rilevante elemento di politica estera europea.

De Perini esamina il cambiamento e la continuità nella promozione di questo istrumento e fornisce una conoscenza approfondita riguardo il vero significato che il dialogo interculturale ha assunto per l'UE: dallo sviluppo e lancio del Partenariato euromediterraneo o Processo di Barcellona, alla revisione della Politica europea di vicinato a seguito della primavera araba. Empiricamente il libro offre la prima analisi comprensiva e integrata di tutti gli aspetti degli sforzi dell'UE per promuovere il dialogo interculturale.

L'autore è un assegnistra di ricerca presso il Centro di Ateneo per i Diritti Umani nell'Università di Padova, Italia. Fa parte del Comitato di ricerca e redazione dell'Annuario italiano dei diritti umani ed è managing editor della rivista scientifica PHRG-Peace Human Rights Governance Journal.

Sommario

Introduction

Chapter 1. Approaching European Union foreign policy

Chapter 2. The Evolution of EU Policies in a Changing Mediterranean Context

Chapter 3. The Emergence of Intercultural Dialogue

Chapter 4. The Consolidation of Intercultural Dialogue

Chapter 5. The Professionalisation of intercultural dialogue

General Conclusions

Appendix