A A+ A++
8/8/2022

OHCHR: Nuova campagna #FightRacism - Learn, Speak up, Act!

In occasione della Giornata Internazionale Nelson Mandela (18 luglio), l’Alta Commissaria delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Michelle Bachelet, ha lanciato la campagna biennale contro il razzismo “Learn, Speak up, Act”, dichiarando "il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e la relativa intolleranza in tutte le loro forme e manifestazioni costituiscono un brutale attacco alla dignità umana".
La campagna è volta ad aumentare la consapevolezza globale su questi temi e ispirare le persone a mobilitarsi con azioni concrete per combattere il razzismo, la discriminazione, la xenofobia e l'intolleranza correlata.

Sebbene le sfide poste dal razzismo, dalla discriminazione razziale, dalla xenofobia e dalla relativa intolleranza non siano nuove, Bachelet "esorta i governi ad agire con determinazione per porre fine alle profonde ingiustizie e alle discriminazioni razziali che troppi subiscono".

Tutti, soprattutto i giovani, hanno il diritto di conoscere i diritti umani, compresa la storia del razzismo, della schiavitù e del colonialismo, e le loro eredità nelle disuguaglianze strutturali e nella discriminazione che ancora oggi affliggono le società. Per questo la campagna sottolinea che tutti dovrebbero anche essere istruiti sugli strumenti dei diritti umani che possono essere utilizzati per combattere l'oppressione, il razzismo e la discriminazione.

Il razzismo sistemico necessita di una risposta sistemica. La Dichiarazione e il Programma d'azione di Durban, adottati per consenso a Durban, in Sudafrica, nel settembre 2001, forniscono un quadro completo per affrontare e sradicare tutte le forme e le manifestazioni di razzismo, in particolare le forme sistemiche di razzismo.

Il Consiglio dei diritti umani ha richiesto lo sviluppo di una campagna che mobilitasse il sostegno pubblico globale per l'uguaglianza razziale, anche per quanto riguarda la Convenzione internazionale sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale (ICERD) e la Dichiarazione e il Programma d'azione di Durban (DDPA).

Inoltre,l’'Agenda dell'Alto Commissario verso un cambiamento trasformativo per la giustizia e l'uguaglianza razziale per gli africani e le persone di origine africana fornisce anche una tabella di marcia vitale per aiutare a smantellare l'ingiustizia razziale e raggiungere l'uguaglianza razziale.

Il razzismo è un problema globale che si presenta in molte forme e manifestazioni e colpisce tutti in ogni modo, così come la società. Tutti noi possiamo essere agenti del cambiamento se agiamo insieme per raggiungere la giustizia e l'uguaglianza razziale, chiedendo la ratifica e l'attuazione dell'ICERD e l'attuazione degli impegni stabiliti nel DDPA e nel programma di attività del Decennio internazionale per le persone di origine africana.