© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha presentato nello scorso mese di luglio un nuovo documento politico chiamato "La Nuova Agenda per la Pace" delineando la sua visione di un più robusto quadro multilaterale per affrontare le sfide globali legate alla pace e alla sicurezza in un mondo in rapido cambiamento. Il documento si colloca tra La Nostra Agenda Comune, pubblicata nel 2021, e il Summit del Futuro che si svolgerà nel settembre 2024.
Il documento individua diverse problematiche urgenti, tra cui tensioni geopolitiche, violazioni gravi dei diritti umani, terrorismo e la militarizzazione delle nuove tecnologie, che contribuiscono all'insicurezza e ad un crescente rischio di guerra nucleare. Guterres ha enfatizzato i principi fondamentali di fiducia, solidarietà e universalità come base della Carta delle Nazioni Unite e di un mondo stabile.
La nuova agenda presenta dodici proposte concrete in cinque aree prioritarie. In primo luogo, si richiedono misure forti per prevenire conflitti globali e affrontare divisioni geopolitiche, ponendo l'accento sulla diplomazia e sugli investimenti nelle architetture di sicurezza regionali. In secondo luogo, si promuove un paradigma di prevenzione che affronti tutte le forme di violenza, concentrando l'attenzione sulla mediazione, i diritti umani, la partecipazione delle donne e il legame tra sviluppo sostenibile, azione climatica e pace. La terza area si concentra sull'aggiornamento delle operazioni di peacekeeping per adattarsi a conflitti complessi e prolungati. La quarta priorità riguarda la prevenzione della militarizzazione delle nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale e i sistemi di armi autonomi, attraverso la governance globale. Infine, Guterres invoca urgenti riforme per rafforzare la sicurezza collettiva, inclusi il Consiglio di Sicurezza, l'Assemblea Generale, la macchina dell'ONU per il disarmo e la Commissione per la Consolidazione della Pace. Ha inoltre presentato altri documenti politici sulla Trasformazione dell'Educazione e l'ONU 2.0 per sostenere l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Tutti questi documenti mirano a sostenere la preparazione degli Stati membri per il Summit del Futuro del 2024, che si propone di affrontare rischi e opportunità globali e di adempiere a impegni non soddisfatti. Guterres ha sottolineato la necessità di ripristinare la fiducia nell'azione multilaterale e di aggiornare i sistemi e i quadri globali attraverso un "Patto per il Futuro" per affrontare le sfide di oggi e di domani.
21/8/2023