A A+ A++
4/7/2019
Corpi europei di solidarietà

Opportunità per i giovani: il Corpo europeo di solidarietà

Il Corpo europeo di solidarietà è l’iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani europei, tra i 18 e i 30 anni, opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.

I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgono di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.

Le tipologie di progetti che il Corpo europeo di solidarietà potrebbe sostenere sono:

Inclusione

Si tratta di un ambito molto esteso che comprende diverse attività, tra cui il lavoro con persone disabili o che necessitano di un sostegno specifico, la lotta alla discriminazione e all'intolleranza, il lavoro con minoranze come i Rom e le problematiche interculturali, interreligiose e intergenerazionali.

Accoglienza e integrazione dei rifugiati e dei migranti

Contribuire ad offrire un'accoglienza sicura alle persone appena arrivate in Europa e aiutarle a integrarsi nelle loro nuove comunità in tutta Europa.

Cittadinanza e partecipazione democratica

Possibilità di lavorare su questioni giuridiche o legate ai diritti umani e alla giustizia e aiutare le persone a conoscere meglio i processi democratici e i responsabili politici.

Prevenzione e gestione delle catastrofi

Aiutare le comunità a prevenire i rischi di catastrofe naturale accertati o prestare sostegno a seguito di un disastro naturale. Nota: ai partecipanti del Corpo europeo di solidarietà non sarà chiesto di partecipare ad alcuna attività connessa alla risposta immediata alle catastrofi. Questo tipo di mansioni continueranno ad essere svolte da specialisti che dispongono della formazione e dell'esperienza necessarie ad operare in sicurezza in ambienti a rischio.

Protezione dell'ambiente e della natura

Progetti connessi ai cambiamenti climatici, all'energia e alle risorse naturali, in ambiti tra cui l'agricoltura, la silvicoltura e la pesca.

Salute e benessere

Sostegno a progetti che promuovono la salute e il benessere in generale, ad esempio uno stile di vita sano e l'invecchiamento attivo.

Istruzione e formazione

I progetti possono comprendere un'ampia gamma di temi connessi all'istruzione, ad esempio la lotta all'abbandono scolastico, il potenziamento delle competenze di base come la matematica o l'informatica, o l'insegnamento di lingue straniere.

Occupazione e imprenditorialità

Sostegno a progetti che affrontano questioni connesse alla disoccupazione e assistenza alle persone per sviluppare progetti imprenditoriali.

Creatività e cultura

Applicare le arti e la cultura per lavorare con le comunità su un'ampia gamma di questioni.

Sport

Potenziare l'inclusione, le pari opportunità e la partecipazione sportiva e promuovere gli sport di base.

Per maggiori informazioni consultare il sito dei Corpi europei di solidarietà.