A A+ A++
14/9/2022

Padova: V edizione del festival del volontariato Solidaria 2022

Il Festival del volontariato Solidaria, giunto alla V edizione, per la prima volta si svolgerà in contemporanea tra le province di Padova e del Polesine dal 17 settembre al 2 ottobre, raccogliendo nel suo programma conferenze, spettacoli, concerti, concerti, laboratori e presentazioni di libri.

La parola chiave del Festival della solidarietà e del volontariato, promosso dal CSV di Padova e Rovigo in collaborazione con il Comune di Padova e di Rovigo con la partecipazione di moltissimi soggetti diversi tra istituzioni ed Enti del Terzo Settore, sarà “Desiderio”. Il termine racchiude in sé diverse sfaccettature e fungerà da fil rouge per i tanti eventi che compongono il cartellone.

Ad aprire e chiudere Solidaria 2022 saranno due eventi molto importanti per il mondo dell’associazionismo: la Festa del volontariato provinciale di Rovigo il 17 settembre e la Festa del volontariato e della solidarietà di Padova il 2 ottobre.

Per la Festa di Rovigo si tratta di un grande ritorno, perché erano molti anni che non si svolgeva nel cuore del centro storico del capoluogo polesano questo importante momento di incontro tra volontari e cittadini. Vi prenderanno parte 30 associazioni sul listòn di piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo, proponendo al pubblico le proprie attività ed i propri lavori. Analogamente, a Padova in Prato della Valle, come da ormai lunga tradizione, chiuderà il Festival proprio la Festa di Padova, a cui prendono parte oltre 200 associazioni.

«Come nello stile e nella tradizione del Festival Solidaria, il programma di quest’anno cerca di scandagliare le diverse sfaccettature del desiderio indagando, concettualizzando - spiega Luca Marcon, presidente del Csv - problematizzando quella che non è una semplice parola, ma una vera e propria guida del nostro agire condivisa con tutte le associazioni di volontariato del nostro territorio».

Per ulteriori informazioni sul Festival e la sua programmazione, si rimanda ai link sottostanti.