A A+ A++
13/2/2019
Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-tayyeb firmano il documento sulla Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, 4 febbraio 2019

Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al Tayyeb firmano un documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune

In occasione del Convegno internazionale sulla Fratellanza, promosso dal Consiglio dei saggi musulmani e tenutosi ad Abu Dhabi dal 3 al 5 febbraio 2019, Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al Tayyeb hanno firmato un documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune. Si tratta di “un documento ragionato con sincerità e serietà per essere una dichiarazione comune di buone e leali volontà, tale da invitare tutte le persone che portano nel cuore la fede in Dio e la fede nella fratellanza umana a unirsi e a lavorare insieme, affinché esso diventi una guida per le nuove generazioni verso la cultura del reciproco rispetto, nella comprensione della grande grazia divina che rende tutti gli esseri umani fratelli”.

Il Convegno ha riunito 500 leader religiosi da tutto il mondo che si sono confrontati in 21 workshop e 60 relatori, di cui 30 musulmani e 30 in maggioranza di chiese cristiane.

I tre temi principali del meeting sono stati:

  • Principi di Fraternità Umana”, suddiviso a sua volta in: “Consolidamento della nozione di cittadinanza”, “Combattere l’estremismo”, “Promuovere il dialogo”, “Difendere i diritti degli oppressi e dei perseguitati”.
  • Le principali sfide che affronta la fratellanza umana nel mondo”, suddiviso nelle tematiche: “Mancanza di coscienza umana”, “Esclusione della morale religiosa”, “Diffusione di individualismo e materialismo”, “Fanatismo religioso ed etnico”.
  • Responsabilità comune per realizzare la fraternità umana”, che ha affrontato le tematiche di: “Responsabilità comune per raggiungere la pace globale”, “Responsabilità delle organizzazioni internazionali e umanitarie”, “Ruolo delle organizzazioni e istituzioni educative, culturali e dei media nella costruzione e diffusione della fratellanza”, “Il ruolo dei giovani di diversi background religiosi e culturali nel conseguimento di questi obiettivi”.

Il testo integrale del documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune è consultabile al link sottostante.