A A+ A++
13/12/2010
Persone con disabilità in carrozzella all'interno di una struttura ricreativa.
© UNESCO/Jouval, Frédérique

Persone con disabilità: Avila, in Spagna, vince il premio "Città su misura"

Avila, capoluogo di Provincia nella regione di Castiglia e León in Spagna, ha vinto la prima edizione del premio per le città a misura delle persone con disabilità (Access City Award).

Il premio annuale rientra nella strategia promossa dall'Unione Europea a favore delle persone con disabiltà e dei loro diritti e si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle difficoltà che le persone con disabilità incontrano nelle aree urbane, riconoscendo l'impegno delle città contro le barriere architettoniche.

Avila, situata ad ovest di Madrid, ha vinto per aver migliorato l'accessibilità degli edifici pubblici, grazie anche ad una programmazione urbana avviata sin dal 2002 in collaborazione con le associazioni delle persone con disabilità e degli anziani. La città ha anche previsto incentivi in tal senso per il settore privato e migliorato l'accesso dei disabili alle strutture turistiche e al mondo del lavoro.

Avila, insieme a Barcellona (Spagna), a Colonia (Germania) e a Turku (Finlandia), era una delle quattro finaliste scelte tra 66 città europee che si erano candidate al concorso.

Il premio è stato consegnato a Bruxelles nell'ambito di una conferenza di due giorni, organizzata in occasione della Giornata europea delle persone disabili tenutasi il 3 dicembre.

Circa 80 milioni di persone che vivono nell'UE presentano una disabilità più o meno grave. Le barriere architettoniche che incontrano per andare a scuola o al lavoro rischiano di emarginarle. Meno possibilità di istruzione e occupazione si traducono in un tasso di povertà che nelle persone con disabilità è del 70% superiore alla media.