A A+ A++
28/4/2013
Veduta aerea del quartiere generale delle Nazioni Unite, affacciato sul fiume Hudson, New York (USA)
© UN Photo/Lois Conner

Possibilità di tirocinio presso il Global Policy Forum

Il 15 maggio scade il termine primaverile per presentare domande di tirocinio presso il Global Policy Forum (GPF). Per ciascun termine (primavera, estate, autunno) il GPF seleziona 5 candidati con almeno una laurea triennale in Scienze politiche, Relazioni internazionali, Diritti umani, Economia politica o Studi internazionali in materia di politiche pubbliche, e con particolare conoscenza del sistema delle Nazioni Unite e delle organizzazioni internazionali. Non ci sono particolari requisiti di ammissione, ma viene posta particolare enfasi sulle caratteristiche personali del candidato quali la motivazione, l'entusiasmo per apprendimento, la dedizione al lavoro e agli obiettivi del GPF e lo spirito di cooperazione.

I candidati selezionati sono coinvolti in un processo intensivo di apprendimento e osservazione che arricchisce la loro conoscenza delle varie aree di studio sulle quali l'attenzione del Forum si concentra; tra queste gli affari internazionali, il sistema Nazioni Unite e le organizzazioni non-governative. Ciascun tirocinante, dopo un periodo iniziale di formazione, si specializza su una o più aree ben definite che vengono chiamate “portfolio”. I “portfolio” disponibili sono i seguenti: Consiglio di sicurezza, Politiche economiche e sociali, ONG, Riforma delle Nazioni Unite, Giustizia internazionale, Finanze ONU, Nazioni e Stati, e Globalizzazione.

L'Ufficio del Global Policy Forum si trova a New York, di fronte alla sede delle Nazioni Unite. Ai tirocinanti è richiesta una presenza di diversi mesi. Il tirocinio non è pagato, ma il Global Policy Forum può fornire ai candidati informazioni logistiche per trovare alloggio.

Il Global Policy Forum è un osservatorio indipendente che monitora l'azione delle Nazioni Unite ed esamina le attività di policy-making a livello globale. Focalizzato, in particolare, sull'azione del Consiglio di sicurezza, la crisi alimentare e l'economia globale, il GPF promuove la responsabilità e la partecipazione dei cittadini nelle decisioni in materia di pace e sicurezza, giustizia sociale e diritto internazionale.

Informazioni più approfondite riguardo le possibilità di tirocinio e il modulo per la presentazione della candidatura sono disponibili all'indirizzo indicato nel box sottostante.