ambiente

Presentazione della VI edizione del rapporto "Padroni della Terra sul land grabbing nel mondo 2023"

Presentazione della VI edizione del rapporto "Padroni della Terra sul land grabbing nel mondo"

Mercoledì 18 ottobre alle ore 10.00 si terrà presso la sala Matteotti del Palazzo Theodoli Bianchelli a Roma la presentazione della sesta edizione del rapporto Padroni della Terra sul land grabbing nel mondo, ideato e redatto da Focsiv - Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontariato, nell’ambito della Campagna Abbiamo riso per una cosa seria. 

La pubblicazione, l’unico rapporto annuo italiano sul tema, è un’iniziativa che si realizza dal 2018. La consapevolezza che la terra è una risorsa che si sta dissipando è una premessa fino ad oggi delle sei edizioni del Rapporto, sfortunatamente una situazione intensificata dal carattere estrattivista e sviluppista del mercato globale.

Il Rapporto evidenzia i 114,8 milioni di ettari di terre oggetto di operazioni di land grabbing negli ultimi 20 anni ed è dedicato alle 401 persone che si sono impegnate a difendere i diritti umani e dell’ambiente e che sono state uccise in 26 Paesi a causa della loro obiezione all’inquinamento e alla devastazione su grande scala di acqua, terra e foreste.  

Il tema centrale dell’evento sarà l’esigenza di sostenere la negoziazione europea per una direttiva di dovuta diligenza il più efficiente possibile, allo scopo di forzare le grandi imprese a rispettare l’ambiente e i diritti umani nelle loro filiere di valore. 

Per maggiori informazioni, clicca qui.


Collegamenti

Parole chiave

ambiente difensori dei diritti umani imprese e diritti umani