FOCSIV: pubblicato il Rapporto sull'accaparramento della terra 2021. La presentazione avrà luogo a Roma venerdì 9 luglio
In collaborazione con FOCSIV, su iniziativa della Senatrice Loredana De Petris, venerdì 9 luglio 2021, ore 10:00 a Roma, verrà presentato il rapporto 2021 di FOCSIV: "I padroni della terra", sull'accaparramento della terra e le sue conseguenze su diritti umani, ambiente e migrazioni.
In vista del Pre-Summit delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari, con questo seminario si vuole affrontare il perdurante fenomeno dell'accaparramento della terra a danno delle comunità di contadini e dei popoli indigeni, ossia i "padroni della terra", in quanto soggetti principali nella produzione alimentare globale.
Il seminario affronterà temi cruciali quali lo sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani e del diritto alla terra, analizzando l'impegno del sistema delle Nazioni Unite e di quello europeo in termini di nuove regole di dovuta diligenza riguardanti le filiere del cibo e più in generale l'estrazione di risorse naturali.
La presentazione del rapporto FOCSIV avrà luogo nella cornice della Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, a Roma, per la quale ci si iscrive al seguente link. Sarà inoltre trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Senato della Repubblica.
L'iniziativa è inserita nell'ambito del progetto Volti delle Migrazioni, cofinanziato dall'Unione Europea.