A A+ A++
8/12/2020

Progetto "Seconde a Nessuno": Schema di Protocollo operativo multi-agenzia su protezione internazionale e violenza contro le donne

È stato pubblicato lo Schema di Protocollo operativo di intervento multi-agenzia per l’emersione, la valutazione e la presa in carico di donne sopravvissute e/o coinvolte in situazioni di violenza di genere nella protezione internazionale, una delle ultime azioni previste dal progetto "Seconde a nessuno", che va a completare il lavoro avviato con la stesura delle omonime Linee Guida.

Alla preparazione del testo hanno contribuito Paola Degani e Claudia Pividori (Università degli Studi di Padova, Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”), in collaborazione con Mariangela Zanni ed Eleonora Lozzi (Centro Veneto Progetti Donna-Auser e Rel.Azioni Positive scs).

"Seconde a nessuno" è un progetto di contrasto alla violenza contro le donne finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità. È rivolto a donne migranti di prima e seconda generazione presenti nel territorio padovano e a donne richiedenti titolo di protezione internazionale o già in possesso dello stesso. L’obiettivo è di migliorare i servizi del Centro anti violenza loro offerti in modo sinergico tra gli enti coinvolti, con operatrici/operatori preparati e procedure operative condivise.

Partner del Progetto “Seconde a Nessuno” sono il Comune di Padova (capofila), il Centro Veneto Progetti Donna-Auser, il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Rel.Azioni Positive scs, l’Associazione Arising Africans, il Comune di Este.