donne

Progetto "Seconde a Nessuno": Schema di Protocollo operativo multi-agenzia su protezione internazionale e violenza contro le donne

Progetto Seconde a Nessuno

È stato pubblicato lo Schema di Protocollo operativo di intervento multi-agenzia per l’emersione, la valutazione e la presa in carico di donne sopravvissute e/o coinvolte in situazioni di violenza di genere nella protezione internazionale, una delle ultime azioni previste dal progetto "Seconde a nessuno", che va a completare il lavoro avviato con la stesura delle omonime Linee Guida.

Alla preparazione del testo hanno contribuito Paola Degani e Claudia Pividori (Università degli Studi di Padova, Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”), in collaborazione con Mariangela Zanni ed Eleonora Lozzi (Centro Veneto Progetti Donna-Auser e Rel.Azioni Positive scs).

"Seconde a nessuno" è un progetto di contrasto alla violenza contro le donne finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità. È rivolto a donne migranti di prima e seconda generazione presenti nel territorio padovano e a donne richiedenti titolo di protezione internazionale o già in possesso dello stesso. L’obiettivo è di migliorare i servizi del Centro anti violenza loro offerti in modo sinergico tra gli enti coinvolti, con operatrici/operatori preparati e procedure operative condivise.

Partner del Progetto “Seconde a Nessuno” sono il Comune di Padova (capofila), il Centro Veneto Progetti Donna-Auser, il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Rel.Azioni Positive scs, l’Associazione Arising Africans, il Comune di Este.

 

Collegamenti

Strumenti internazionali

Parole chiave

donne politiche di genere protezione dei diritti umani pari opportunità violenza

Percorsi

Centro diritti umani Regione del Veneto Enti Locali