A A+ A++
12/12/2022

Proiezione del film "Il male non esiste" di Mohammad Rasoulof, Padova-Cinema Lux, 14 dicembre 2022

Mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 16.00 presso il Cinema Lux, sarà proiettato il film "Il male non esiste" (Sheytan vojud nadarad) di Mohammad Rasoulof. Alla proiezione del film seguiranno alcuni interventi e testimonianze di studenti e esuli iraniani. L'iniziativa è a sostegno del movimento per la fine della dittatura in Iran “Donna, vita, libertà”.

Mohammad Rasoulof, 51 anni, è stato arrestato l’8 luglio 2022 insieme al collega Mostafa Al-Ahmad e condotto in una località conosciuta. Dal 2017 gli era stato ritirato il passaporto. Nel 2020 il governo iraniano rifiutò di concedergli l’autorizzazione a recarsi in Germania per ritirare l’Orso d’oro vinto al festival di Berlino. Secondo l’Associated Press, l’arresto è motivato da alcuni post pubblicati dai due registi sui social media che contenevano critiche alla violenza della polizia. Un altro regista iraniano, Jafar Panahi, vincitore del Leone d’oro al Festival di Venezia nel 2000 per il film Il cerchio, è stato a sua volta imprigionato per aver protestato contro l’arresto di Rasoulof.
Nessuno dei dieci film che Mohammad Rasoulof ha realizzato è stato proiettato in Iran. Il male non esiste è stato girato senza permessi governativi e aggirando la censura.

“La magia di Rasoulof è quella di rendere pacificante, rasserenante il film, assicurandoci che sempre più persone rifiutano leggi criminali imposte da un regime cieco come quello della Repubblica Islamica dell’Iran, dove la pena di morte è ancora largamente applicata. Il male non esiste dura 150 minuti, è composto da quattro piccoli film, quattro storie diverse, non dalla parte delle vittime della pena capitale, ma di chi è incaricato, obbligato a eseguirla, contro ogni suo principio e capacità, vittima a sua volta di un potere feroce.
(Natalia Aspesi; La Repubblica, 13 marzo 2022).

L’iniziativa è organizzata da: Unione per la Democrazia in Iran – UPDI
In collaborazione con: Cinema Lux – The Last Tycoon, Comune di Padova, Giuristi Democratici - Padova, Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova

Risorse

Aggiornato il

12/12/2022