A A+ A++
4/8/2011
Premio Giuseppe Sciacca, Brochure, 2010

Pubblicato il bando Premio internazionale Giuseppe Sciacca 2011

È stato pubblicato il bando della decima edizione del Premio internazionale Giuseppe Sciacca 2011. Il Premio offre ai giovani italiani o di altra nazionalità che non abbiano ancora compiuto 35 anni la possibilità di vincere stage, borse di studio o altri riconoscimenti per la produzione di un elaborato che si distingua nel campo del sapere e dell'arte e, in particolare, che tratti di uno dei temi delle nove sezioni della categoria 'Giovani studiosi' risportate di seguito:

  1. Comunicazione e Giornalismo;
  2. Cinema e Teatro;
  3. Sport, Arti e Moda;
  4. Disegno, Grafica, Fotografia e Musica;
  5. Cultura della Pace e Tutela dei minori;
  6. Saggistica, Narrativa e Poesia;
  7. Scienze giuridiche e storiche;
  8. Economia, Ricerca e sviluppo;
  9. Giovani imprenditori.

In particolare, chi volesse partecipare con un elaborato sul tema della sezione 3, Sport, Arti e Moda, dovrà far pervenire un articolo, una monografia, un saggio o altro documento elaborato relativo al tema dello Sport con particolare riferimento alle discipline olimpiche; si accettano anche filmati della durata massima di 20 minuti. In questo caso il bando rinvia al Protocollo d'Intesa siglato con il CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano e gestito dal Comitato Nazionale Fair Play.

Più in generale, la domanda dovrà contenere, oltre all'elaborato del candidato, il suo curriculum vitae e il modulo della domanda di partecipazione entro il 15 ottobre 2011 alla segreteria del Premio, secondo i criteri previsti nel bando.

Una volta ricevuti gli elaborati, una giuria di esperti, presieduta dall'insigne giurista Giuseppe Santaniello, sceglierà i vincitori per ciascuna delle nove sezioni.

La cerimonia finale si terrà in autunno in Vaticano, nella suggestiva cornice dell'Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana.

Oltre ai premi assegnati per la categoria 'Giovani studiosi', saranno conferiti diplomi di merito e premi speciali a varie personalità italiane e straniere. Infine, sarà proclamato il Vincitore Assoluto 2011. Nelle edizioni precedenti, l'ambito riconoscimento è andato, fra gli altri, a Papa Benedetto XVI e (nel 2010) a Enrico Garaci, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità.