© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Con l’approssimarsi della fine di quest’anno – e dell’autunno in cui sarà celebrato il ventesimo anniversario della risoluzione 1325 – in diversi paesi si sta procedendo all’eleborazione di nuovi PAN piani nazionali. L’Italia è tra questi, insieme ad Albania, Germania e Svizzera.
La società civile si sta organizzando per offrire il suo supporto attivo allo sviluppo di queste politiche di livello nazionale che sono di cruciale importanza per l’attuazione dell’Agenda Donne Pace e Sicurezza.
In Germania, ad esempio, 17 organizzazioni della società civile, (tra cui Care, UN Women, Women for women International) hanno prodotto un joint statement che contiene una lista di raccomandazioni articolate su varie voci, sostanzialmente corrispondenti ai pilastri dell’Agenda DPS: protezione, prevenzione, partecipazione, relief and recovery.
È un documento di carattere operativo costruito in maniera efficace attraverso il richiamo agli impegni dell’Agenda, lo stato di implementazione in Germania, e alle buone pratiche già sviluppate a riguardo.
Il documento è consultabile al seguente link.
11/7/2020