A A+ A++
28/12/2021

Rapporto ASviS 2021: l’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ha pubblicato un nuovo rapporto intitolato L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Nel rapporto, ASviS analizza lo stato di avanzamento del nostro Paese rispetto ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e presenta una serie di proposte necessarie per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del nostro modello di sviluppo.

I dati disponibili per l’Italia mostrano un quadro generale piuttosto negativo. Tra il 2019 e il 2020, infatti, il nostro Paese ha mostrato segni di miglioramento solamente per tre Obiettivi: Obiettivo  7 (Energia pulita e accessibile), Obiettivo 13 (Lotta contro il cambiamento climatico) e Obiettivo 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide). Si è registrata una sostanziale stabilità per altri tre Obiettivi: Obiettivo 2 (Sconfiggere la fame), Obiettivo 6 (Acqua pulita e servizi igienico-sanitari) e Obiettivo 9 (Imprese, innovazione e infrastrutture). Mentre sono peggiorati gli indicatori relativi a nove obiettivi: Obiettivo 1 (Sconfiggere la povertà), Obiettivo 3 (Salute e benessere), Obiettivo 4 (Istruzione di qualità), Obiettivo 5 (Parità di genere), Obiettivo 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), Obiettivo 10 (Ridurre le disuguaglianze), Obiettivo 11 (Città e comunità sostenibili), Obiettivo 15 (Vita sulla terra) e Obiettivo 17 (Partnership per gli Obiettivi). Per gli Obiettivi 12 (Consumo e produzione responsabile) e 14 (Vita sott’acqua) l’assenza di informazioni relative al 2020 non ha permesso una valutazione completa.

Grazie al contributo di centinaia di esperti delle oltre 300 organizzazioni aderenti all’ASviS, il Rapporto 2021 fornisce un quadro delle iniziative messe in campo nel mondo, in Europa e in Italia a favore dello sviluppo sostenibile, valuta le politiche realizzate negli ultimi 12 mesi e avanza proposte per accelerare il percorso del nostro Paese verso l’attuazione dell’Agenda 2030. Per la prima volta, oltre a raccomandazioni di carattere generale e trasversali a diversi Obiettivi, il Rapporto presenta una serie di raccomandazioni e proposte relative ai singoli Target degli Obiettivi, permettendo così un maggiore approfondimento sui singoli temi e offrendo una più efficace comparabilità nel tempo.