A A+ A++
8/9/2015
Persone con disabilità in carrozzella all'interno di una struttura ricreativa.
© UNESCO/Jouval, Frédérique

Seminario sull'empowerment delle persone con disabilità, con particolare attenzione ai progetti di cooperazione allo sviluppo, Ascea Marina, 18 settembre 2015

La Rete italiana disabilità e sviluppo (RIDS) organizza il 18 settembre 2015 ad Ascea Marina, nell'ambito di un progetto InfoEas finanziato dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) ed in collaborazione con in CeRC (Centre of governmentality and disability studies Robert Castel dell'Università suor Orsola Benincasa di Napoli) un seminario sull'empowerment delle persone con disabilità, con particolare attenzione ai progetti di cooperazione allo sviluppo.

Il seminario è parte del progetto “Cooperare per includere. L’impegno dell’Italia su disabilità e cooperazione allo sviluppo”, sviluppato dal MAECI e dalla Rete Italiana Disabilità e Sviluppo (RIDS, network formato da AIFO, Educaid, DPI, FISH) con l'obiettivo di diffondere la tematica della disabilità nell'ambito della cooperazione allo sviluppo, partendo dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), dalle Linee Guida e dal Piano di Azione sulla disabilità della Cooperazione Italiana.

Il seminario approfondisce le forme di empowerment individuale, sociale e politico costruite insieme alle associazioni e nei progetti di cooperazione internazionale indirizzati alle persone con disabilità. Per maggiori informazioni è possibile scaricare il programma dettagliato al link nel box sottostante.