A A+ A++
21/11/2003 (Archivio storico)

Servire la Pace e difendere i diritti umani.


- Il servizio civile in Italia è in una fase di profonda trasformazione: con l'introduzione dell’esercito professionale e la sospensione della leva obbligatoria si è avviato inevitabilmente un ripensamento del servizio civile alternativo al servizio militare e della pratica dell'obiezione di coscienza.
-
- Con l'approvazione della legge n.64/2001, che istituisce il Servizio Civile ­Nazionale si è aperta una nuova fase che prevede la realizzazione di un modello di servizio civile fondato non più sull'obbligatorietà , ma sulla disponibilità dei giovani di dedicare una parte della loro vita ad un servizio volontario, in base a progetti proposti dagli Enti di Servizio Civile.
-
- Il Convegno intende anche contribuire attivamente al dibattito su un eventuale “servizio civile europeo” e sulle sue modalità di realizzazione. Nella prospettiva di una sempre più ampia integrazione europea, infatti, il futuro del servizio civile va pensato e organizzato nel contesto istituzionale dell'Unione Europea.
-
- Il Convegno sarà dunque una tappa fondamentale per aprire una nuova prospettiva per il futuro del servizio civile in una dimensione europea, valorizzando, allo stesso tempo, l’esperienza già maturata in questo ambito.
-
- -----------------------------------------------------
-
- Download
-
- Presentazione del Convegno, programma, informazioni utili (come arrivare, dove alloggiare, organizzazione) e scheda di iscrizione
- (file PDF, 417 kb)
-
- Legge 6 marzo 2001, n.64 “Istituzione del servizio civile nazionale”
- (file PDF, 135 kb)
-
- Link
-
- Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
-
- Associazione Diritti Umani Sviluppo Umano
-
- Regione Emilia-Romagna, Assessorato alle Politiche sociali
-
- Ufficio Nazionale per il Servizio Civile – UNSC
- -----------------------------------------------------
-

Aggiornato il

16/7/2009