© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Si svolgeranno contemporaneamente dal 7 al 25 novembre la 35^ sessione del Comitato per i diritti economici sociali e culturali e la 34^ sessione del Comitato contro la tortura.
-Il Comitato delle Nazioni Unite per i diritti economici sociali e culturali esaminerà i rapporti presentati da Slovenia, Austria, Uzbekistan, Bosnia Erzegovina e Libia.
-Il Comitato contro la tortura considererà i rapporti presentati da Bosnia Erzegovina, Nepal, Francia, Ecuador, Repubblica democratica del Congo, Austria e Sri Lanka. Nel corso delle tre settimane di sessione il Comitato contro la tortura esaminerà, a porte chiuse, “informazioni credibili che a suo parere contengano indicazioni fondate sul fatto che la tortura è praticata sistematicamente nel territorio di uno Stato parte” (art.20 della Convenzione contro la tortura).
- Ai sensi dell’art.21 della Convenzione medesima, il Comitato riceverà e esaminerà comunicazioni presentate da privati o per conto di essi che ritengano di essere vittime di una violazione delle disposizioni della Convenzione medesima.
16/7/2009