A A+ A++
3/1/2022

Sottoscritto un memorandum of understanding tra la CRUI e il Segretariato Permanente dei premi Nobel per la Pace

La CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e il Segretariato Permanente dei premi Nobel per la Pace hanno sottoscritto un memorandum of understanding.

Si tratta di un importante accordo tramite il quale le Università italiane – già impegnate nella Rete delle Università italiane per la pace – potranno rafforzare il loro impegno per la Pace e implementare attività di ricerca, didattica e terza missione potendo contare sulla collaborazione autorevole e prestigiosa del Segretariato.

L'accordo si concentra in particolare sul programma Leading by Example creato dal Segretariato con l’obiettivo di formare la generazione dei futuri leader nell'arte del peacemaking. I temi principali affrontano educazione alla pace e Peace building. Più di 7.000 giovani e più di 550 università di ogni parte del mondo hanno partecipato al progetto e hanno parlato di Pace, Diritti Umani, Sostenibilità e Leadership.

Tra le altre forme di collaborazione individuate dal Memorandum si segnalano lo sviluppo di programmi comuni di leadership educativa, l’organizzazione di eventi comuni con la partecipazione dei Premi Nobel per la Pace presso le Università italiane, la individuazione di una delegazione di giovani attivisti, studenti e accademici delle Università e organizzazioni giovanili italiane per la partecipazione al Summit mondiale dei Premi Nobel per la Pace, l’organizzazione di un workshop o un PeaceLab al Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace.

 

Risorse

Documenti

Parole chiave

pace università

Aggiornato il

3/1/2022