A A+ A++
6/11/2007 (Archivio storico)

UNESCO: Giornata mondiale della filosofia 2007

 

-

La giornata mondiale della filosofia del 2007 è stata fissata per il giorno 15 novembre. La ricorrenza, introdotta dall’UNESCO nel 2002, è quest’anno celebrata per la sesta volta consecutiva, ed ha come scopo la diffusione della riflessione filosofica come mezzo di promozione di indipendenza di pensiero e di dialogo.

-

L’argomento è direttamente affrontato dal “The UNESCO Courier”, rivista mensile on-line composta da un fascicolo tematico che tratta di volta in volta una delle aree di preoccupazione dell’UNESCO.

-

Per questo mese i contributi di otto filosofi contemporanei, provenienti da varie parti del mondo, sono incentrati sul ruolo della filosofia oggi. Attraverso approcci e sensibilità culturali diverse, emerge un’unica certezza: la filosofia fornisce un’arma contro il dogma e la manipolazione. Per questo motivo, e citando uno dei contributi presenti nella rivista, quello di Jostein Gaarder: “i filosofi hanno una responsabilità cosmica”.

-

 

-

La giornata sarà celebrata con diverse manifestazioni, fra cui:

-

 

-

14 novembre 2007 - Simposio nel Quartiere Generale dell’UNESCO sul tema: “Pratica, formazione e ricerca nel contesto scuola: Prospettive”. Il convegno si svolge anche considerando la recente pubblicazione dell’UNESCO Publishing intitolato "Filosofia: A scuola di libertà".

-

 

-

15 novembre 2007 – Simposio nel Quartiere Generale dell’UNESCO sul tema: “Storie del pensiero sui diritti umani”, centrato sulla rappresentazione teatrale omonima di Alain Didier-Weill.

-

 

-

22-23 novembre 2007 – Eventi internazionali attivati per l’occasione ad Istanbul, Turchia. Sono previste diverse tavole rotonde, che affronteranno vari argomenti, fra i quali "Il fondamento filosofico della pace e dei diritti umani: Dove ci troviamo?".

-

 

-

Altre manifestazioni sono previste nel mondo, nella maggior parte degli Stati membri dell'UNESCO, fra cui, in Italia, a Savona, un incontro presso il Centro di ricerca filosofica e didattica. Diversi eventi avranno luogo con la partecipazione delle Commissioni nazionali per l'UNESCO, università, centri di ricerca, ONG specializzate, ecc.

-

 

-

 

Aggiornato il

16/7/2009