A A+ A++
13/2/2023

UNICEF: Otto tendenze che influenzeranno i bambini nel 2023

Il fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (UNICEF) ha pubblicato un rapporto che tiene conto dell'enorme impatto sui bambini derivante da una serie di crisi interconnesse. Il rapporto 'Prospettive per l’infanzia nel 2023: una prospettiva globale' analizza i molteplici shock simultanei in cui si trova il mondo, insieme a otto tendenze che forgeranno i diritti dei bambini e il loro benessere nel prossimo anno.

Il rapporto esplora otto tendenze:

- in primo luogo la pandemia del Covid-19, che ha richiesto un forte sforzo per la sicurezza sanitaria globale e ha messo a rischio molti paesi; tuttavia questa crisi ha stimolato notevoli progressi nello sviluppo di vaccini e nelle riforme del sistema sanitario globale.

- un altro shock è dovuto all'aumento vertiginoso dell'inflazione, che rappresenta un onere per le famiglie e i bambini.

- l'insicurezza alimentare e nutrizionale è il terzo fattore di crisi, a causa di eventi meteorologici estremi; rendere più resilienti i sistemi alimentari mondiali è un modo per mitigare questo problema.

- i bambini sono danneggiati anche dall'aggravarsi della crisi energetica, sebbene l'accento posto sulla sostenibilità energetica dia speranza per un futuro più verde.

- le esigenze dei paesi in via di sviluppo derivanti dalle molteplici sfide non hanno ricevuto un sostegno finanziario adeguato. Senza riforme volte a sbloccare ulteriori finanziamenti per lo sviluppo, i bisogni urgenti non saranno soddisfatti, con conseguenze negative per i bambini.

- le minacce ai diritti democratici, come la libertà di espressione, dovrebbero continuare. L'instabilità politica può portare a un cambiamento sociale positivo, ma può anche rappresentare un'opportunità per i leader autoritari.

- il multilateralismo è sotto attacco a causa del crescente frazionismo, tuttavia gli sforzi per affrontare le preoccupazioni dei bambini e dei giovani possono offrire l'opportunità di trovare un terreno comune.

- alla fine la frammentazione di Internet in isole di connettività e governance mette a rischio l'istruzione dei bambini e le interazioni sociali.

Nelle conclusioni, il Global Outlook 2023 ricorda che le tendenze analizzate erano fortemente interconnesse e che eventi, shock e tendenze globali probabilmente interagirebbero tra loro in modi che potrebbero alterare significativamente le prospettive globali per i bambini.