A A+ A++
7/3/2013
Copertina della pubblicazione con una bambina nello sfondo e il titolo dello studio in evidenzia

UNICEF: pubblicato il rapporto "In difesa dei diritti dell'infanzia", 2013

Il Centro di ricerca dell'Unicef ha pubblicato il rapporto "In difesa dei diritti dell'infanzia" riguardante uno studio globale sulle istituzioni indipendenti dei diritti umani per l'infanzia.

Il documento fa il punto della situazione per quanto riguarda lo sviluppo di istituzioni indipendenti dei diritti umani per l'infanzia a livello internazionale, dall'entrata in vigore della Convenzione sui diritti del bambino sino ad oggi.
Il ruolo di queste istituzioni è quello di monitorare le azioni dei Governi e di altri enti, promuovere la realizzazione dei diritti dell’infanzia, raccogliere reclami, fornire rimedi a eventuali violazioni e offrire uno spazio per il dialogo sui temi che riguardano  bambini e adolescenti all’interno della società. 
Lo studio ha individuato una serie di caratteristiche che rafforzano la capacità delle istituzioni di favorire la realizzazione dei diritti dell'infanzia. Indipendenza, partecipazione, coinvolgimento e accoglimento dei reclami su specifiche violazione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza sono le direttrici attraverso cui si sviluppa la seconda parte del documento.

Secondo quanto messo in evidenzia dallo studio del Centro di ricerca, i Paesi che istituiscono figure indipendenti per garantire i diritti dei minori sono in aumento; allo stesso modo, l'operato delle istituzioni indipendenti dei diritti umani per l'infanzia sta facendo notevoli progressi. Negli ultimi due decenni sono state create oltre 200 istituzioni di questo tipo in 70 Paesi nel mondo. Nel 1981, la Norvegia è stato il primo Paese a istituire il garante per l'infanzia, ancora prima dell'adozione della Convenzione Onu sui diritti del bambino del 1989. Nel 1986 il Costa Rica ha seguito l'esempio norvegese. Da allora, il numero di tali istituzioni indipendenti è costantemente aumentato, soprattutto in Europa e in America Latina, più di recente in Africa e Asia.

In Italia la figura dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza a livello nazionale è stata istituita con la legge 12 luglio 2011 n. 112 (attualmente la carica è ricoperta da Vincenzo Spadafora). Il Garante nazionale ha un ruolo centrale per la promozione e la tutela dei diritti dei minori; il suo mandato prevede, fra l'altro, funzioni di garanzia e competenze consultive. Inoltre, diverse regioni italiane si sono attivate per istituire la figura del garante regionale, in supporto a quello nazionale. Ad oggi, i garanti regionali sono presenti nelle due province autonome di Trento e Bolzano e in 9 regioni: Campania, Calabria, Lazio, Liguria, Marche, Veneto, Emilia Romagna, Puglia e Toscana.

Il Centro di ricerca dell'Unicef è stato fondato nel 1988 deal Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, con l'obiettivo di migliorare la comprensione, a livello internazionale, delle tematiche attinenti ai diritti dei minori e incoraggiare la piena attuazione della Convenzione sui diritti del bambino nei Paesi a basso, medio e alto reddito.