A A+ A++
18/7/2012
La Presidente della Commissione dell'Unione Africanar, Nkosazana Dlamini-Zuma del Sud Africa
© UN Photo/Devra Berkowitz

Unione Africana: eletta la prima donna a guida di un organo dell’Organizzazione

Il 15 luglio 2012 Nkosazana Dlamini-Zuma è stata eletta Presidente della Commissione dell’Unione Africana, diventando la prima donna a guidare un Organismo dell’organizzazione dalla data della sua istituzione.

La Sig.ra Dlamini-Zuma, Ministro dell’Interno del Sud Africa, è stata eletta nel corso del 19° Summit dell’Unione Africana, tenutosi ad Addis Abeba (Etiopia) dal 9 al 16 luglio.

Nel discorso che ha fatto seguito all’elezione, la Sig.ra Zuma si è formalmente impegnata a lavorare con determinazione per garantire che la mission dell'organizzazione si traduca in realtà. La nuova Presidente della Commissione ha inoltre dedicato la sua vittoria a tutte le donne del continente, esortando gli Stati all’unità e alla coesione tra gli africani.

Il Segretario delle Nazioni Unite Ban-Ki Moon, in una dichiarazione rilasciata dal suo portavoce, ha espresso grande soddisfazione per l’elezione della Sig.ra Zuma, dichiarandosi ansioso di collaborare con lei su questioni cruciali come la pace e la sicurezza, nonchè per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e per la promozione dello sviluppo sostenibile nel continente africano.

L'Unione Africana (UA) è un'organizzazione regionale panafricana, istituita nel 2000 per  promuovere e accelerare l'integrazione socio economica del continente, sulla base degli sforzi compiuti dai membri della precedente Organizzazione sull'Unità Africana (OUA), creata nel 1963. Ad oggi l’Unione Africana conta di 53 Stati membri, tutti i Paesi del continente africano ad eccezione del Marocco. La sede istituzionale dell'Organizzazione è ad Addis Abeba.