A A+ A++
30/12/2011
Unione Europea, logo dell'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni, 2011
© UE

Unione Europea: Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni

Il 2012 è stato proclamato Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, per dare alle persone più anziane la possibilità di partecipare attivamente alla vita della società. L’Anno europeo dell’invecchiamento attivo è un importante momento per per rilanciare la tematica dell’invecchiamento, troppo spesso percepita come un onere invece che come una risorsa.

L’Anno europeo mira a sensibilizzare l’opinione pubblica, facendo conoscere le migliori pratiche e si pone come un mezzo per incoraggiare le istituzioni e i responsabili politici a facilitare l’invecchiamento attivo, affinchè le persone anziane possano giocare un ruolo dinamico nella società, avendo la possibilità di vivere in modo autonomo in strutture adeguatamente attrezzate che tengano conto delle loro esigenze.

La Commissione europea si occuperà di promuovere l’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, invitando le amministrazioni, la società civile e le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali a promuovere interventi in tal senso.