A A+ A++
28/11/2012
Logo dell'Agenzia per i diritti fondamentali dell'Unione Europea, istituita nel 2007.
© EU-FRA

Unione Europea: nuova pubblicazione della FRA in materia di accreditamento delle Istituzioni nazionali per i diritti umani

La Agenzia per i diritti fondamentali dell'UE (FRA – Fundamental Rights Agency) ha recentemente pubblicato un manuale relativo all'istituzione e all'accreditamento delle Istituzioni nazionali per i diritti umani nel sistema dell'Unione Europea.

Il manuale, disponibile in inglese con il titolo Handbook on the establishment and accreditation of National Human Rights Institutions in the European Union, include una guida completa del processo di accreditamento con esempi di pratiche concrete relative a questioni centrali quali indipendenza, poteri e madato delle Istituzioni nazionali per i diritti umani.

La pubblicazione illustra anche le tendenze in materia di accreditamento di queste Istituzioni in Europa ed elenca gli standard internazionali applicabili. Una raccolta di case-studies che delineano l'esperienza delle Istitiuzioni in un numero selezionato di Stati membri dell'UE è allegata al manuale. La pubblicazione e i suoi allegati sono disponibili gratuitamente per il download all'indirizzo indicato nel box sottostante.

La FRA, organismo consultivo dell'Unione Europea istituito nel 2007, è il principale strumento tecnico a disposizione dell’UE con il compito di sostenere le istituzioni europee e nazionali nella promozione e nella tutela dei diritti umani. Ha sede a Vienna.