A A+ A++
22/10/2021
Fotografia di Alexei Navalny in una manifestazione con sfondo bandiera russa

Unione Europes: il premio Sakharov per la libertà di pensiero è stato assegnato ad Alexei Navalny

Il Premio Europeo Sakharov per la libertà di pensiero, il più alto riconoscimento economico pagato dall’Unione Europea ai lavoratori nel campo dei diritti umani, è stato assegnato ad Alexei Navalny. Il premio celebra individui, gruppi e organizzazioni che hanno contribuito alla libertà di pensiero ed ha lo scopo di supportare i vincitori nello sviluppare e difendere le proprie cause.

Questo premio supporta tutte le libertà fondamentali, come la libertà di espressione, i diritti delle minoranze e lo sviluppo della democrazia. Nel corso degli anni è stato assegnato a dissidenti, leader politici , giornalisti e attivisti della società civile; ad esempio Nelson Mandela e Malala Yousafzai a cui è stato assegnato il premio rispettivamente nel 1988 e nel 2013.

Il vincitore di quest’anno, Alexei Navalny è un avvocato, leader dell’opposizione russa, capo del partito “La Russia del Futuro” ed è un'attivista anti-corruzione e fondatore del “Fondo Anti-Corruzione” (FBK). E’ stato protagonista della scena e stampa internazionale organizzando manifestazioni anti-corruzione e anti-governo, apertamente dirette contro il Presidente Russo Vladimir Putin.

Il premio è conferito in sessione plenaria a Strasburgo ed ogni gruppo parlamentare può nominare un candidato con il supporto di almeno 40 Membri del Parlamento Europeo. Poi il vincitore viene eletto dalla Conferenza dei Presidenti, che comprende i leader di tutti i gruppi politici rappresentati nel parlamento.