A A+ A++
27/7/2013
Foto panoramica di Siena con, al centro, la  Torre del Mangia
Prodromos Sarigianis

Università di Siena: aperte le iscrizioni al Master in Politics and Society in Europe

MAPSiE (Master Politics & Society in Europe) è un master di II livello che punta ad una formazione avanzata, caratterizzata dalla conoscenza specialistica dei processi politici e sociali in Europa, in particolare nell'Unione europea. L'evoluzione della governance comunitaria è analizzata da vari punti di vista. L'oggetto al centro di tutte le attività formative del programma è l'interazione continua tra gli effetti dell'integrazione europea e le mutevoli domande di comunità e istituzioni nazionali e locali.

Rispetto a questo focus, il Master fornisce in primo luogo strumenti cognitivi, di interpretazione generale dello sviluppo dell'UE come sistema politico, e della società europea; in secondo luogo, il Master offre strumenti pratici di competenza sulle politiche comunitarie, sull'amministrazione e sull'opinione pubblica europea. Tali strumenti sono particolarmente adatti in una prospettiva professionale sia internazionale (organizzazioni governative e NGOs) che in enti pubblici nazionali e regionali, nonché nella società dell'informazione (media e aziende di ricerca demoscopica).

Il primo semestre (ottobre-gennaio) offre un percorso didattico incentrato sulle realtà politiche e sociali europee, istituzioni e processi comunitari. Nel secondo semestre (marzo-maggio) gli studenti si specializzano su un profilo orientato alle politiche e practicalities comunitarie (decision making, regolazione, politiche territoriali, project management) con approfondimenti di metodologia della ricerca sociale. Infine, nel periodo giugno-luglio ciascuno studente prosegue con uno stage individualizzato, in Italia o in Europa, anche orientato alla elaborazione della tesi finale su un argomento concordato con il direttore del programma. La tesi di Master deve essere consegnata entro la fine del mese di settembre, e approvata dal Collegio docenti per il riconoscimento del titolo.

Il programma ha dunque un’ampia missione, a metà tra l'approfondimento accademico-scientifico e il percorso professionalizzante. Gli studenti possono orientarsi tra diverse opzioni applicative, oltre ai corsi frontali e seminariali in lingua inglese, tirocini individualizzati, ad esempio in collaborazione con TNS-Opinion, oppure progetti di ricerca e prove finali in partnership con enti nazionali e comunitari (Formez, Parlamento europeo, Rappresentanze a Brussels, think tanks, etc.).

Scadenza per la presentazione delle domande: 19 agosto 2013